Per ottimizzare la tua esperienza di navigazione questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione si autorizza l'uso dei cookies. Maggiori informazioni
Accetto

ALTRI CONTENUTI

ACCESSO CIVICO

ultimo aggiornamento 12/06/2015 11:57:03
ACCESSO   CIVICO

Modalità per l’esercizio dell’accesso civico
Nel caso in cui l’amministrazione non adempia agli obblighi di pubblicità di cui al decreto legislativo 14 marzo 2013 n.33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte della pubblica amministrazione”, le richieste di accesso civico devono essere presentate al responsabile della trasparenza dell’amministrazione che ha omesso la pubblicazione.

Chiunque ha diritto di chiedere alla pubblica amministrazione inadempiente  la pubblicazione dei dati e delle informazioni omesse.

La richiesta di accesso civico non è sottoposta ad alcuna  limitazione quanto alla legittimazione soggettiva  del richiedente, non deve essere motivata ed è gratuita.

L’amministrazione inadempiente, entro 30 giorni, procede alla pubblicazione nel sito del documento, dell’informazione o del dato richiesto e alla contestuale trasmissione al richiedente  ovvero comunica al medesimo l’avvenuta pubblicazione  indicando il collegamento ipertestuale.

Qualora l’amministrazione non dovesse rispondere alla richiesta di accesso civico  il richiedente può rivolgersi al titolare del potere sostitutivo.

E’ opportuno evidenziare che l’accesso civico non sostituisce il diritto di accesso  di cui all’art.22 della legge 7 agosto 1990 n.241; quest’ultimo, infatti, è uno strumento finalizzato a proteggere  interessi giuridici particolari da parte di soggetti che sono portatori di un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è richiesto l’accesso , e si esercita con la visione o l’estrazione di copia di documenti amministrativi.

Modulo per l’esercizio del diritto di accesso civico

La richiesta di accesso civico può essere effettuata utilizzando  il modulo appositamente predisposto e di seguito allegato; può essere presentata :
- tramite posta elettronica all’indirizzo e- mail  : info@piocampana.it
- tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: pioistitutocampana@pec.it
- tramite posta ordinaria all’indirizzo : Responsabile della Trasparenza della Residenza Socio –  Sanitaria “Pio Istituto Campana” A.P.S.P. d.ssa Eugenia Stefanini – Via F.Donati n.100 55047 Seravezza (Lu)
- tramite fax al n. 0584 – 756402
- con consegna diretta  presso la sede amministrativa adiacente alla RSA
Scarica il modulo
- modulo richiesta accesso civico

Responsabile della Trasparenza
  •  Direttore d.ssa Eugenia Stefanini
           Tel . 0584 – 756146
           Fax  0584 – 756402
           direttore@piocampana.it
 
Titolare del potere sostitutivo
 
Il titolare del potere sostitutivo può essere consultato nei casi di ritardo o mancata risposta.
  •  Istruttore Amministrativo  Sandra Novani
           Tel. 0584 – 756146
           Fax 0584 – 756402
           sandranovani@piocampana.it
 
Riferimenti normativi.
Decreto Legislativo n.33/2013 – articolo 5.

AVVISO

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla normativa vigente sul riuso dei dati pubblici (direttiva comunitaria 2003/98/CE e d.lgs. 36/2006 di recepimento della stessa), in termini compatibili con gli scopi per i quali sono stati raccolti e registrati , e nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali

La Residenza Socio – Sanitaria ‘Pio Istituto Campana’, in qualità di Azienda Pubblica di Servizi alla Persona ex L.R.T. n.43/2004, è un ente pubblico vigilato da un ente locale e pertanto soggetto, come previsto dall’intesa raggiunta in sede di Conferenza unificata il 24.07.2013, all’applicazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza.
Nell’Allegato 1) alla delibera ANAC n.1310 del 28.12.2016 è riportata la mappa ricognitiva degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente. Questa Azienda, come previsto nel proprio PTPCT, compila soltanto una parte delle sotto sezioni elencate nel suddetto Allegato 1) in quanto alcuni adempimenti non sono compatibili con le caratteristiche organizzative e funzionali delle Aziende Pubbliche di Servizi alla Persona.