ACCESSO CIVICO
ultimo aggiornamento 12/06/2015 11:57:03
ACCESSO CIVICO
Modalità per l’esercizio dell’accesso civico
Modalità per l’esercizio dell’accesso civico
Nel caso in cui l’amministrazione non adempia agli obblighi di pubblicità di cui al decreto legislativo 14 marzo 2013 n.33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte della pubblica amministrazione”, le richieste di accesso civico devono essere presentate al responsabile della trasparenza dell’amministrazione che ha omesso la pubblicazione.
Chiunque ha diritto di chiedere alla pubblica amministrazione inadempiente la pubblicazione dei dati e delle informazioni omesse.
La richiesta di accesso civico non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, non deve essere motivata ed è gratuita.
L’amministrazione inadempiente, entro 30 giorni, procede alla pubblicazione nel sito del documento, dell’informazione o del dato richiesto e alla contestuale trasmissione al richiedente ovvero comunica al medesimo l’avvenuta pubblicazione indicando il collegamento ipertestuale.
Qualora l’amministrazione non dovesse rispondere alla richiesta di accesso civico il richiedente può rivolgersi al titolare del potere sostitutivo.
E’ opportuno evidenziare che l’accesso civico non sostituisce il diritto di accesso di cui all’art.22 della legge 7 agosto 1990 n.241; quest’ultimo, infatti, è uno strumento finalizzato a proteggere interessi giuridici particolari da parte di soggetti che sono portatori di un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è richiesto l’accesso , e si esercita con la visione o l’estrazione di copia di documenti amministrativi.
Modulo per l’esercizio del diritto di accesso civico
La richiesta di accesso civico può essere effettuata utilizzando il modulo appositamente predisposto e di seguito allegato; può essere presentata :
- tramite posta elettronica all’indirizzo e- mail : info@piocampana.it
- tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: pioistitutocampana@pec.it
- tramite posta ordinaria all’indirizzo : Responsabile della Trasparenza della Residenza Socio – Sanitaria “Pio Istituto Campana” A.P.S.P. d.ssa Eugenia Stefanini – Via F.Donati n.100 55047 Seravezza (Lu)
- tramite fax al n. 0584 – 756402
- con consegna diretta presso la sede amministrativa adiacente alla RSA
Scarica il modulo
- modulo richiesta accesso civico
Responsabile della Trasparenza
Chiunque ha diritto di chiedere alla pubblica amministrazione inadempiente la pubblicazione dei dati e delle informazioni omesse.
La richiesta di accesso civico non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, non deve essere motivata ed è gratuita.
L’amministrazione inadempiente, entro 30 giorni, procede alla pubblicazione nel sito del documento, dell’informazione o del dato richiesto e alla contestuale trasmissione al richiedente ovvero comunica al medesimo l’avvenuta pubblicazione indicando il collegamento ipertestuale.
Qualora l’amministrazione non dovesse rispondere alla richiesta di accesso civico il richiedente può rivolgersi al titolare del potere sostitutivo.
E’ opportuno evidenziare che l’accesso civico non sostituisce il diritto di accesso di cui all’art.22 della legge 7 agosto 1990 n.241; quest’ultimo, infatti, è uno strumento finalizzato a proteggere interessi giuridici particolari da parte di soggetti che sono portatori di un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è richiesto l’accesso , e si esercita con la visione o l’estrazione di copia di documenti amministrativi.
Modulo per l’esercizio del diritto di accesso civico
La richiesta di accesso civico può essere effettuata utilizzando il modulo appositamente predisposto e di seguito allegato; può essere presentata :
- tramite posta elettronica all’indirizzo e- mail : info@piocampana.it
- tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: pioistitutocampana@pec.it
- tramite posta ordinaria all’indirizzo : Responsabile della Trasparenza della Residenza Socio – Sanitaria “Pio Istituto Campana” A.P.S.P. d.ssa Eugenia Stefanini – Via F.Donati n.100 55047 Seravezza (Lu)
- tramite fax al n. 0584 – 756402
- con consegna diretta presso la sede amministrativa adiacente alla RSA
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- modulo richiesta accesso civico
Responsabile della Trasparenza
- Direttore d.ssa Eugenia Stefanini
Tel . 0584 – 756146
Fax 0584 – 756402
direttore@piocampana.it
Titolare del potere sostitutivo
Il titolare del potere sostitutivo può essere consultato nei casi di ritardo o mancata risposta.
Fax 0584 – 756402
direttore@piocampana.it
Titolare del potere sostitutivo
Il titolare del potere sostitutivo può essere consultato nei casi di ritardo o mancata risposta.
- Istruttore Amministrativo Sandra Novani
Tel. 0584 – 756146
Fax 0584 – 756402
sandranovani@piocampana.it
Riferimenti normativi.
Decreto Legislativo n.33/2013 – articolo 5.
Fax 0584 – 756402
sandranovani@piocampana.it
Riferimenti normativi.
Decreto Legislativo n.33/2013 – articolo 5.